LOPLOP – lot of people, lot of projects – è un’associazione culturale nata dall’idea di tre amiche e colleghe storiche dell’arte.

Il nome richiama il personaggio creato dalla mente dell’artista Max Ernst negli anni Venti, Loplop, appunto.

Questa creatura immaginaria, metà umana e metà animale, è la rappresentazione del mondo interiore di Ernst, il suo alter ego. Questa figura fantastica diventa il mezzo per sfuggire ad una costante sensazione di intrappolamento e metafora del mondo personale dell’artista.

Marx Ernst definiva il suo Loplop come “un gioco libero dell’immaginazione”; ecco, quindi, che Loplop rappresenta la libertà di esprimersi attraverso l’arte.

LopLop è anche un acronimo che rimanda al lavoro dell’Associazione e ai suoi obiettivi ed è stato scelto, non solo per evidenziare l’importanza della nostra sfera emotiva ed inconscia, ma anche per mettere in luce il potenziale creativo che c’è in ognuno di noi. Come Loplop per Max Ernst, l’arte può diventare mezzo espressivo e conoscitivo.

Lot Of People, Lot Of Projects: l’Associazione LopLop si rivolge a pubblici differenziati e propone attività studiate per soddisfare le esigenze di apprendimento dei singoli destinatari.

Punto di partenza imprescindibile è l’arte, nelle sue molteplici declinazioni, e la nostra mission è quella di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico artistico.  Crediamo che l’arte sia un linguaggio universale e una ricchezza potenziale per tutti, una risorsa per conoscere, apprendere e migliorarsi durante tutto l’arco della vita.

LopLop propone  laboratori e progetti didattici, workshop, visite guidate e animate, itinerari culturali, incontri tematici, eventi, mostre, corsi. Le metodologie utilizzate nella progettazione e nella realizzazione delle attività – in costante aggiornamento- saranno strutturate a seconda delle specifiche esigenze di apprendimento dei destinatari.

LopLop si rivolge a tutti, differenziando la propria proposta e progettando attività ad hoc per bambini, ragazzi, adulti, scuole e gruppi.

I nostri obiettivi principali sono:

L’accessibilità. LopLop realizza e promuove progetti ed iniziative tese a creare opportunità di fruizione e godimento dei beni culturali da parte di pubblici con esigenze specifiche.

L’integrazione sociale e culturale. LopLop, riconoscendo l’esistenza e l’importanza di sostrati culturali eterogenei,  promuove azioni educative e di mediazione culturale nell’ambito della lotta esclusione sociale, intervenendo in contesti a vocazione multietnica.

La conoscenza, la promozione e la valorizzazione  del  patrimonio culturale. LopLop incoraggia la formazione di una cittadinanza socialmente e culturalmente attiva e consapevole, incentivando la partecipazione attiva alla cultura anche in contesti periferici e/o disagiati.