Evento Fuorisalone al Design Week: Designer di Rifugi in collaborazione con Tondomondo

Il 21 e il 22 Aprile in occasione della fiera del mobile di Milano, presenteremo in collaborazione con Tondomondo, il workshop DESIGN DI RIFUGI all’interno del circuito del Fuorisalone. Per partecipare è necessaria la prenotazione al nostro indirizzo email: [email protected] oppure a [email protected]

Vi aspettiamo dalle 16:00 nello spazio del negozio Tondomondo, sito in via San Calocero, 27 Milano.

Ringraziamo gli sponsor tecnici, TetraPak per la fornitura di cartoni di acqua: materiali fatti prevalentemente di carta, e Il fornaio di Paolo Lamonaca per il buffet.

rifugi laboratorio bambini

 

“Rifugi per grandi e bambini” appuntamenti fine settimana 3 – 4 marzo e 24 – 25 marzo 2018 dalle ore 10:30 alle 20:30, 1 aprile dalle 16:00 alle 19:00

Palazzo della Triennale – Milano

A chi non è capitato di costruire un rifugio da bambino? Il rifugio all’interno di una casa è uno spazio prezioso, personale e da condividere con gli amici più cari. Il rifugio è lo spazio del gioco, del sé e della riflessione, del riposo e dei pensieri creativi. I bambini d’oggi costruiscono rifugi in casa? E i bambini di ieri che nascondigli costruivano?

Questa la domanda che guiderà il workshop dal titolo “Rifugi per grandi e bambini” proposto dall’associazione LopLop, associazione culturale, che si terrà il 3 e 4 marzo 2018 nell’ambito della mostra 999. UNA COLLEZIONE DI DOMANDE SULL’ABITARE CONTEMPORANEO, allestita all’interno della cornice La Triennale di Milano.

WORKSHOP per adulti e famiglie sarà attivo dalle 10.30 fino alle 20.30. Sarà un’occasione per ritrovarsi, collaborare e costruire insieme. A partire da un modulo di base – dei triangoli di carta di giornale – i partecipanti impareranno a realizzare strutture poliedriche di varia grandezza e tipologia. Le strutture saranno create dall’unione di questi triangoli e saranno rivestite con stoffe colorate, lenzuola o coperte, per poi essere pronte ad essere vissute: per un minuto, per un’ora, per il tempo necessario. Una volta dentro chissà che non saremo in grado di darci qualche risposta! I grandi torneranno bambini ed i bambini… insegneranno ai grandi che a volte entrare nel proprio rifugio serve a dedicarsi tempo, a fermarsi ed aspettare che il tempo passi.

Un’esperienza curiosa, inclusiva ed in continua trasformazione.

Informazioni e prenotazioni workshop qui:

Si ringraziano per la collaborazione:

La Triennale di Milano

999 domande: Una grande mostra sull’ abitare che è in prima istanza una grande casa, con i suoi vari ambienti, situazioni, attività e relazioni. Il visitatore compie un vero e proprio viaggio nell’abitazione di un futuro che si è fatto presente, spostandosi da un ambiente all’altro e interagendo in prima persona con tutta una serie di nuovi modi di “abitare”.

C&C Milano: azienda che da generazioni opera della produzione di tessuti per l’arredamento e biancheria per la casa, realizzati con fibre di altissima qualità, offrendo un design tessile innovativo, unito alla tradizione e all’esclusività di oggetti unici fatti a mano. L’azienda ci fornirà per l’occasione i propri tessuti per ricreare un’ambientazione casalinga nello spazio dove si svolgerà il workshop e per ricoprire i rifugi che costruiremo durante le attività.

tessuti workshop LopLop triennale Milano

KEIKEI studio: azienda che produce oggetti interamente fatti a mano creati con tessuti riciclati di alta qualità. Per l’occasione realizzerà dei quaderni artigianali appositamente per la nostra attività da consegnare ai partecipanti al nostro workshop. 

keikei studio milano tessuti

Ortisgreen: azienda italiana che progetta spazi scenografici e soluzioni di verde verticale. In occasione di “Rifugi per grandi e piccoli”, l’azienda fornirà per l’allestimento del nostro workshop, l’innovativo complemento d’arredo vegetale Hang.Oasi.Home: una composizione di verde verticale indoor, personalizzabile.

INCASTRO: è un’azienda che ha ideato un nuovo gioco educativo innovativo. Un semplice modulo con particolari proporzioni che ne permettono l’unione in tutte le direzioni, gioco attraverso il quale si possono costruire forme lineari e figure piane, oggetti tridimensionali e forme curve. INCASTRO fornirà alcuni tavoli di design che serviranno da supporto per il nostro workshop.

gioco per bambini